“Il sogno infranto. Affrontare il lutto perinatale” è il settimo libro di Claudia, che in realtà non è un libro, ma uno stupendo atto d’amore verso chi è stato colpito dal lutto perinatale. Se leggerete attentamente le sue pagine sicuramente percepirete che parole come psicosociale, sociologico, lutto, sciabola, muro…, non sono altro che termini per mascherare un unico grande sentimento che Claudia ha messo come filo conduttore. Non ci sono dettami ma consigli che una madre/amica amorevole (che tuttavia è e rimane anche una brava professionista) sussurra con voce affettuosa a tutte le mamme – papà – nonni – zii – fratelli “speciali”.
Claudia Ravaldi è medico, moglie e mamma di tre bambini. Lapo, il suo secondo figlio è nato morto alla trentottesima settimana di gravidanza nel silenzio assoluto e spaventoso di un lutto che è ancora oggi un tabù.
Claudia Ravaldi, è medico psichiatra e psicoterapeuta e vive a Prato. Madre di tre figli, nel 2006 ha perduto Lapo e l’ha ritrovato, in parte, fondando con il marito l’Associazione CiaoLapo Onlus. Claudia si occupa di ricerca, formazione degli operatori sanitari e assistenza ai genitori colpiti dal lutto perinatale.
CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it) si occupa dei genitori e delle famiglie che stanno vivendo o hanno vissuto gravidanze a rischio, diagnosi di patologia fetale dei loro bambini, e la perdita di un figlio in gravidanza e dopo la sua nascita, ma anche di formazione permanente del personale curante. CiaoLapo Onlus è stata la prima associazione italiana nata per colmare una grande e grave lacuna: l’assistenza alla donna, alla coppia e alla famiglia colpite da gravidanza a rischio, patologia fetale e morte perinatale.