Ignora

L’appartenenza nell’Essere – Fism Verona

L'appartenenza dell'Essere

L’appartenenza nell’Essere. Progetto PsicoPedagogico ZeroSei. Fism Verona

Fism Verona ha scritto il libro L’Appartenenza nell’Essere. Progetto PsicoPedagogico ZeroSei. Si tratta di una guida operativa per le educatrici della scuola dell’Infanzia.
Accompagnare il processo di crescita dei bambini prevede un tempo significativo del pensiero, espresso coerentemente nell’azione educativa quotidiana.
Pensare zerosei, per FISM Verona, significa avvalorare l’unitarietà e l’interezza dei “propri” bambini nel loro percorso evolutivo nelle scuole.
Il libro è una guida per le educatrici della scuola dell’infanzia che fornisce un ottimo supporto psicopedagogico.
L’aspetto pedagogico è quello che conferisce un senso di appartenenza delle scuole dell’infanzia Fism.
Un’idea di bambino tradotta nel progetto psicopedagogico «ZeroSei» e stesa su carta nel volume «L’appartenenza nell’essere»,

Educare significa garantire la continuità che valorizza la progressione individuale di ogni bambino nella libertà dei suoi tempi e nel rispetto dei suoi bisogni». Sono le parole di Francesca Balli, vicepresidente Fism e referente per il coordinamento pedagogico in equipe centrale con Laura Campagnari.

Il libro è stato realizzato da Fism Verona con il contributo di molte mani. Le autrici sono: Francesca Balli, Laura Campagnari, Lisa Brunelli, Maurizia Butturini, Francesca Cogorno, Laura Costa, Serena Gaiani, Laura Lovato, Giuliana Mantovani, Tania Pasquali, Elena Tosi.
Cos’è Fism Verona? Fism Verona, Federazione italiana scuole materne è un’associazione riconosciuta, nata nel 1971, che promuove, tutela e assiste le scuole dell’infanzia non statali e i servizi alla prima infanzia di ispirazione cristiana di Verona e provincia. Fism Verona associa 178 scuole paritarie di ispirazione cattolica che svolgono il 70 per cento del servizio a Verona e provincia..

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*